La difficoltà di gestione delle neoplasie rare è legata non solo alla complessità della maggior parte di esse ma anche alla mancanza di una competenza adeguata, dovuta soprattutto alla bassa incidenza di questi tumori e alla difficile comunicazione tra professionisti di differente specialità.
In particolare, i Sarcomi e le Neoplasie Neuroendocrine (NEN) sono tumori particolarmente eterogenei, che appartengono alla categoria dei tumori rari, dove alcuni istotipi vengono definiti addirittura “ultra-rari”, per la loro bassissima incidenza. Sono patologie per le quali, nonostante la sempre maggiore consapevolezza, si riscontrano comunemente errori diagnostici, approcci terapeutici inadeguati e carenti terapie di supporto.
Le probabilità che un medico possa trovarsi nella sua pratica quotidiana a gestire in parte o integralmente il percorso diagnostico terapeutico di un paziente affetto da Sarcomi o da NEN è correlata all’elevata prevalenza di particolari istotipi e all’incremento progressivo in termini di incidenza. Diventa pertanto necessario che i clinici sviluppino una strategia di approccio che sia quanto più omogenea possibile.
Stiamo assistendo ad un’evoluzione dei processi diagnostici attraverso l’acquisizione di metodiche di tipizzazione biomolecolare e di imaging, come pure nell’ambito terapeutico si è verificato un fiorire di trial clinici randomizzati che hanno reso disponibili nuove molecole o nuove procedure, insperate fino a pochi anni fa. Tutto ciò se da un lato apre il campo all’innovazione, dall’altro può generare nei clinici una difficoltà decisionale nel definire un percorso coerente ai livelli di evidenza e alle raccomandazioni della comunità scientifica. Pertanto, in questo setting di pazienti, la corretta impostazione delle procedure diagnostico-terapeutiche come la collaborazione con Gruppi Oncologici Multidisciplinari o con Centri di riferimento diventano estremamente importanti per la prognosi del paziente.
Questo corso ha l’obiettivo di fornire, grazie ad un team multidisciplinare dedicato, mediante una formula interattiva, momenti di riflessione su particolari criticità nella gestione di pazienti affetti da Sarcoma e da Neoplasie Neuroendocrine, dove i consensus e le linee guida saranno i punti di partenza e non di arrivo del ragionamento clinico.
Salvatore Tafuto
Direttore S.C. Oncologia Sarcomi e Tumori Rari
ENETs Center of Excellence
IRCCS Fondazione “G. Pascale” Napoli
Flavia Balzamo, Alessandra Bracigliano, Carmen Garosi, Federica Papa
Provider Lomea n° 6226
Rif. n° 430571
Ore totali di formazione: 6
Crediti formativi: n° 6
Destinatari dell’iniziativa: Medico Chirurgo, Psicologo, Infermiere, Biologo, Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
StarHotels Terminus
Piazza Garibaldi, 91
Napoli
tel. 081 7611085
email: info@mcmcongressi.it